NIEMINEN Film

Andrea Italia

produttore

Andrea Italia si laurea in Economia dello Spettacolo presso l’Università Cattolica di Milano per poi specializzarsi in produzione cinematografica presso la School of Visual Arts di New York. Ricopre il ruolo di responsabile della sezione cinema di Èliseo Entertainment ed è produttore creativo di “THE PALACE” di Roman Polanski. Ha prodotto per Nieminen Film “LE VOCI SOLE” premiato con il Gran Premio della Giuria nella sezione New Directors al Seattle International Film Festival, “HAPPY NEW YEAR, JIM”, in concorso alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes, “INCHEI”, premiato come Miglior Film e Miglior Regia alla Settimana Internazionale della Critica del Festival di Venezia, “IL MURO BIANCO”, in concorso al festival di Clermont-Ferrand, anteprima italiana al Giffoni Film Festival, selezionato nella cinquina finalista dei Nastri d’Argento e distribuito nelle sale dalla Federazione Italiana Cinema D’Essai. “MAGIC ALPS”, presentato a Clermont-Ferrand, nominato al David di Donatello e vincitore di riconoscimenti nei più importanti festival di cortometraggi del mondo (dall’Aspen Shortsfest all’AFI Fest). “RESPIRO”, incluso nella cinquina finalista dei Nastri d’Argento.

Andrea Brusa

regista e sceneggiatore

Andrea Brusa si è laureato in Sceneggiatura presso l’Università della California, Los Angeles (UCLA). Tra i cortometraggi che ha scritto: “INVERNO”, vincitore del David di Donatello e selezionato nella cinquina finalista dei Nastri d’Argento. “VIOLA, FRANCA”, presentato al Tribeca Film Festival, nominato al David di Donatello e vincitore di due College Emmys a Los Angeles, tra cui miglior film. Ha scritto e co-diretto con Marco Scotuzzi “IL MURO BIANCO”, in concorso al festival di Clermont-Ferrand, anteprima italiana al Giffoni Film Festival, selezionato nella cinquina finalista dei Nastri d’Argento e distribuito nelle sale dalla Federazione Italiana Cinema D’Essai. “MAGIC ALPS”, presentato a Clermont-Ferrand, nominato al David di Donatello e vincitore di riconoscimenti nei più importanti festival di cortometraggi del mondo (dall’Aspen Shortsfest all’AFI Fest). “RESPIRO”, incluso nella cinquina finalista dei Nastri d’Argento. Ha scritto e co-diretto con Marco Scotuzzi “LE VOCI SOLE”, lungometraggio d’esordio premiato con il Gran Premio della Giuria nella sezione New Directors al Seattle International Film Festival. 

Marco Scotuzzi

regista

Marco Scotuzzi si laurea in Cinema e New Media allʼUniversità IULM e si specializza in fotografia presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano (NABA). È regista partner della casa di produzione Device, programmatore all’Orvieto Cinema Fest e membro di AIR3 – Associazione Italiana Registi. Insegna recitazione cinematografica presso la scuola Dedalo Teatro. Ha partecipato a “La Prima Onda”, film collettivo prodotto da MIR Cinematografica e RAI Cinema. Ha co-diretto con Andrea Brusa “IL MURO BIANCO”, in concorso al festival di Clermont-Ferrand, anteprima italiana al Giffoni Film Festival, selezionato nella cinquina finalista dei Nastri d’Argento e distribuito nelle sale dalla Federazione Italiana Cinema D’Essai. “MAGIC ALPS”, presentato a Clermont-Ferrand, nominato al David di Donatello e vincitore di riconoscimenti nei più importanti festival di cortometraggi del mondo (dall’Aspen Shortsfest all’AFI Fest). “RESPIRO”, incluso nella cinquina finalista dei Nastri d’Argento. Ha co-diretto con Andrea Brusa “LE VOCI SOLE”, lungometraggio d’esordio premiato con il Gran Premio della Giuria al Seattle International Film Festival. 

Stefania Fausto

responsabile distribuzione

Stefania Fausto si è laureata in Filosofia presso l’Università di Milano specializzandosi in Estetica. È co-founder e direttrice artistica dell’Orvieto Cinema Fest, festival internazionale di cortometraggi che si tiene a Orvieto. Ha prodotto diversi cortometraggi, tra cui “New”, selezionato al Focus Work-in-Progress Lab del Festival di Cannes, e ha una lunga esperienza come ricerca regie e post producer in ambito pubblicitario. È responsabile di Nieminen Distribuzione, per cui cura il percorso festival di lungometraggi e corti.